Avanzare insieme. Per più fiducia, progresso, partenza e futuro.
22 Agosto 2023 – Con la presentazione dei 21 candidati di tutte le regioni linguistiche, l’Alleanza del Centro Grigioni ha lanciato la sua campagna elettorale per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati del prossimo 22 ottobre 2023. Con la fiducia, il progresso, il futuro e la partenza, nonché il gioco di squadra di persone con un’esperienza comprovata e consolidata, l’Alleanza del Centro Grigioni contribuisce a soluzioni sostenibili e offre una risposta alla crescente polarizzazione.
“Noi, i Grigioni e la Svizzera, abbiamo più che mai bisogno di personalità che creino fiducia (lista 13) e per le quali il progresso (lista 11) sia il programma, necessitiamo di giovani che credano nel futuro (lista 8) e che quindi chiedano una nuova partenza (lista 4)“. Aita Zanetti, co-presidente dell’Alleanza del Centro Grigioni, ne è convinta. Le candidate e i candidati dalla comprovata esperienza sono stati presentati dall’Alleanza del Centro Grigioni sabato scorso, 19 agosto 2023, in occasione del congresso del partito a Cazis, che ha registrato una buona partecipazione. Abitano a Bonaduz, Brusio, Coira, Cumbel, Felsberg, Lenzerheide, Klosters, Rabius, Seewis, Surava, Sumvitg, Surcuolm, St. Antönien, St. Moritz, Verdabbio e Vicosoprano. Parlano tedesco, italiano e romancio, hanno una grande varietà di professioni, sono collegati in rete e riflettono così il volto e i valori del Partito dell’Alleanza del Centro.
Insieme al membro in carica del Consiglio degli Stati, Stefan Engler, e al Presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas, l’Alleanza del Centro si presenta con quattro donne e cinque uomini. Tutti loro sono personalità di comprovata esperienza, che avanzano insieme e si impegnano per le esigenze della popolazione delle regioni.
Consigliere agli Stati riconosciuto
Come membro del Consiglio degli Stati, l’esperto e attualmente in carica consigliere Stefan Engler (1960) si candida per il quarto mandato. Engler, originario di Surava, è membro della Camera alta del Parlamento federale da dicembre 2011. In precedenza, è stato per dodici anni membro del Governo cantonale dei Grigioni. “La politica per me significa mettermi al servizio del modello di successo Svizzera”, afferma Engler. se dovesse essere rieletto dagli elettori grigionesi, Engler sarà probabilmente proposto come Presidente del Consiglio degli Stati nel 2026.
Forti personalità su due liste
Per le elezioni del Consiglio nazionale, l’Alleanza del Centro presenta ai grigionesi due liste principali composte da personalità note e affermate di tutte le regioni linguistiche. La lista 13 Alleanza del Centro – Fiducia è guidata dall’attuale Presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas (1980), Coira. Candinas, cresciuto a Rabius, è membro della camera bassa del Parlamento da dicembre 2011. Anche Candinas è in corsa per il suo quarto mandato. Completano la lista la granconsigliera Eleonora Righetti (1991), Verdabbio; il granconsigliere Reto Crameri (1990), Surava; il granconsigliere Ursin Widmer (1989), Felsberg; e la supplente in Gran Consiglio Renate Cadruvi-Lustenberger (1975), Coira.
La lista 11 Alleanza del Centro – Progresso è composta dalla granconsigliera Luana Bergamin (1985), Lenzerheide; dal granconsigliere Tino Schneider (1991), Coira; dal granconsigliere e co-presidente del partito Kevin Brunold (1985), Surcuolm; dalla granconsigliera e sindaca Nina Gansner (1979), Seewis; e dal granconsigliere Martin Binkert (1971), St.Moritz.
Anche la giovane generazione dell’Alleanza del Centro è molto motivata e piena di entusiasmo per il nostro Cantone:
La lista 4 Alleanza del Centro – Partenza con Fabian Collenberg, Sumvitg; Kim Bauer, Coira; Men Flütsch, Ascharina; Marina Keller, Tomils e Luca Fanconi, Brusio, oltre alla:
lista 8 Alleanza del Centro – Futuro con Corina Feuerstein, Klosters; Arina Caduff, Cumbel; Sergio Pedroni, Vicosoprano; Tobias Marty, Bonaduz e Flavia Schaniel, Sumvitg.
Inoltre l’Alleanza del Centro Grigioni entra con una congiunzione di liste con PLR-I Liberali Radicali.
Per le esigenze della popolazione in tutte le regioni linguistiche
Il partito si presenta alle elezioni con il motto “Avanzare insieme” in quanto i candidati capiscono le persone che vivono nei Grigioni, conoscono le loro preoccupazioni, condividono le loro gioie, cercano e trovano ciò che li unisce. Come forza politica borghese del centro, la responsabilità sociale non è una promessa da marinaio per le nostre candidate e i nostri candidati. Essi hanno un obiettivo comune:
mantenere la Svizzera unita. Prenderanno spunti dal centro della società portando soluzioni praticabili per il nostro Paese, con fiducia, progresso, nuove partenze e un futuro. I candidati si battono per:
- un servizio pubblico affidabile;
- la formazione e l’aggiornamento professionale nel nostro mercato del lavoro;
- la compatibilità tra famiglia e lavoro e per alloggi a prezzi accessibili;
- per le nostre tradizioni, per una cultura linguistica e popolare vivace e per l’utilizzo sicuro delle Alpi;
- per una crescita economica adeguata ai Grigioni e che non sovraccarichi la natura.