Aita Zanetti diventa la prima cittadina dei Grigioni
25 Agosto 2021 – Il Parlamento grigionese elegge la Granconsigliera Aita Zanetti quale presidente 2022 con 111 voti su 115. Il gruppo parlamentare dell’Alleanza del Centro si congratula con lei per la sua brillante elezione a prima cittadina dei Grigioni.
Aita Zanetti (50) vive a Sent, è sposata, ha quattro figli e fa la contadina. L’engadinese è granconsigliera del circolo di Suot Tasna (dal 2018), vicesindaca del comune di Scuol (dal 2019), siede nella commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio (dal 2018) ed è co-presidente dell’Alleanza del Centro dei Grigioni.
Aita Zanetti è la prima donna a ricoprire questa carica onoraria nell’Alleanza del Centro dei Grigioni. Nel suo anno di mandato, la romanciofona sarà una presidente con cuore. Presiederà le riunioni del Gran Consiglio con il tatto necessario, faciliterà i dibattiti e sarà sé stessa nelle apparizioni pubbliche. Così facendo, rappresenta i valori di libertà, solidarietà, responsabilità, nonché rispetto verso il prossimo.
La presidenza 2022 del Gran Consiglio sarà tenuta dall’Alleanza del Centro grazie alla prassi della rotazione. Durante il mandato di presidenza del Gran Consiglio di Aita Zanetti, il co-presidente e granconsigliere Kevin Brunold assumerà gli uffici di presidenza del partito cantonale all’esterno.