Sí alla Riforma dell’imposta alla fonte
Oggi la ritenuta alla fonte spinge i finanziamenti delle imprese all’estero. Di conseguenza, il gettito fiscale e le opportunità commerciali di milioni di euro vengono regalati all’estero. Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono cambiare questa situazione. Per la raccolta di capitali (emissione di obbligazioni), le imprese svizzere dovrebbero beneficiare delle stesse condizioni applicate all’estero e non essere ulteriormente svantaggiate. In futuro, i redditi da interessi sulle obbligazioni nazionali dovrebbero quindi essere esenti dalla ritenuta alla fonte. Le obbligazioni estere e quelle delle grandi banche di importanza sistemica sono già esenti dall’imposta alla fonte.
La riforma riporta il gettito fiscale in Svizzera. Se le tasse non vengono più pagate in Lussemburgo ma in Svizzera, tutti i cittadini svizzeri ne beneficeranno. Allo stesso tempo, i cantoni, le città e i comuni beneficiano di finanziamenti più economici in patria. In questo modo si risparmia il denaro dei contribuenti. Rimane di piú per altri compiti a vantaggio di tutti.
Il comitato dell’Alleanza del Centro Grigioni raccomanda all’assemblea dei delegati l’approvazione della riforma dell’imposta alla fonte.